Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Thursday, June 19, 2008

Rootbeer


Nonostante il nome, non è una birra, ma una bevanda analcolica molto popolare negli USA.
Francamente non capisco come fanno gli americani a mandarla giù e ad amarla, perché ha un gusto di sciroppo per la tosse, tipo il Bronchenolo che da bambini ci obbligavano a bere nonostante le lacrime, i pianti e le suppliche.
Ho avuto la sfortuna di berla una delle prime volte che sono stata negli States e mi sono fermata al primo sorso, davvero mi sembrava di bere un medicinale gassato, il gusto fa veramente cagare (pardon my French).

Fanno pure il root beer float che è un intruglio abominevole che si ottiene mettendo del gelato alla vaniglia o alla stracciatella in un bicchierone e poi versandoci sopra la root beer che comincia tutta a frizzare e a sciogliere il gelato che diventa così un beverone per me imbevibile, ma che agli indigeni di questo paese piace da morire. Mah.... de gustibus....

Mi sono andata a vedere giusto per curiosità chi diamine ha potuto inventare questa diavoleria ed ecco cosa ho trovato:

Un farmacista di nome Charles Elmer Hires inventò questa bevanda analcolica quasi centoquaranta anni fa.Hires nacque in Pennsylvania il 19 agosto 1851. Durante la gioventù lavorò in una farmacia vicino a casa sua come commesso. All'età di sedici anni si trasferì a Philadelphia e divenne apprendista in una farmacia. La sera frequentava le lezioni all'Università di Farmacia. Lavorò duramente e risparmiò il suo denaro finché ebbe 400$. Con questi risparmi aprì la sua farmacia. Nel 1872 fece l'esame di stato e divenne ufficialmente farmacista.La sua scoperta della root beer iniziò in luna di miele. Nell'albergo dove alloggiava gli fu servita una tisana fatta di bacche, erbe, e radici. Riuscì ad avere la ricetta e la vendette nella sua farmacia. Continuò a rifinire la ricetta finché produsse la prima root beer il 16 maggio 1866. Portò la sua scoperta all'Esposizione centennale nel 1876 dove fu largamente ben accolta. Entro il 1893 commercializzava la sua bevanda analcolica in tutto il paese.


Insomma questo deficiente cosa ha fatto in viaggio di nozze? invece di trombare e bere birra, vino o champagne, si beveva le tisane....li mortacci sua!


No comments: