Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Saturday, June 21, 2008

Disastro culinario 2

Ok, ci ho riprovato. Ho scoperto dove ho sbagliato: avevo appoggiato la placca sulla stufa mentre mettevo i mucchietti di pasta ed il calore del forno che si stava scaldando è stato la causa della liquefazione prematura del burro nella pasta. La placca deve essere fredda!
Ho dunque rimosso dalla mia mente il mio primo disastro culinario e mi sono detta: "mo' ci riprovo, non posso sbagliare ora". Ristampo le ricette da internet (quelle che avevo usato nel primo tentativo le avevo appallottolate e buttate con rabbia nel secchio insieme ai chocolate chip squares). Preparo tutti gli ingredienti e metto tutto a lavorare nel robot. Ripreparo la piastra che appoggio LONTANA dal forno e rifaccio i mini mucchietti di pasta per preparare i mini chocolate cookies. Si riparteeee! Metto il tutto per 12 minuti in forno.
Sorrido al mio cane che mi sorride a sua volta (crede che gli stia preparando i suoi biscottini integrali, oppure mi sta incoraggiando e spera che la mia ricetta abbia successo) e giochiamo un po' in attesa dei buonissimi e fragranti chocolate chip cookies.
(12 minuti dopo)
Apro il forno e cosa ti vedo? di nuovo una massa informe di pasta con in mezzo dei pezzetti di cioccolata! Urlo come la strega cattiva del mago di Oz, mentre il cane scappa via dalla cucina a orecchie basse (perché mommy è di nuovo di pessimo umore). Risparmio il seguito della vicenda, perché quando sono nervosa comincio a sbatacchiare gli oggetti e mi si deve lasciare stare... Dico solo che la massa informe (che ho tagliato di nuovo in quadratini, chissà perché dato che sono rimasti intoccati una seconda volta) ha assunto poi la consistenza del torrone, ossia dura quanto il marmo. E qui stendiamo un velo pietoso....
Dove ho sbagliato di nuovo? A detta delle mie colleghe non dovevo fare dei mucchietti piccoli, ma grandi come delle palle da golf, così durante la cottura, pur sciogliendosi e appiattendosi, mantengono la forma e lo spessore del tipico chocolate chip cookie. E' essenziale anche cuocerli massimo 10 minuti e distanziarli bene altrimenti se sono troppo vicini, i mucchietti si uniscono per formare la massa informe.
Elementare Watson! Ma non potevano dirmelo prima?!?!?!

No comments: