Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Friday, June 20, 2008

Pasta Alfredo


Qui lo dico e qui lo ripeto e pure a viva voce: LA PASTA ALFREDO IN ITALIA NON ESISTE!!!!

Ogni italiano negli States prima o poi verrà a contatto almeno una volta con questo piatto che viene biecamente spacciato per "Italian specialty", ma che non italiano non lo è, ASSOLUTAMENTE.

Per la cronaca, la pasta Alfredo è una pasta condita con una salsa preparata con panna e formaggio (Cheddar, Jack o simili) che viene fatto lentamente sciogliere nella panna, finché questa non si addensa. Spesso ci vengono aggiunti gamberetti o pezzetti di pollo e verdure, rendendo il piatto esponenzialmente più ricco e calorico. Lo ammetto, l'ho assaggiata pure io questo tipo di pasta e francamente non è male, anche se è una botta al fegato ed un rotolino immediato in più intorno ai fianchi, ma come convincere gli americani che questa pasta non esiste in Italia?

La prima volta che sono venuta negli States stavo con dei miei amici americani e tutti che mi chiedevano:

"Ti piace la pasta Alfredo?"

E io : "pasta CHI????"

"La pasta Alfredo, è un piatto tipico italiano"

" No, guardate che questa pasta Alfredo non esiste in Italia, non so chi sia questo Alfredo, cosa ci mettete dentro a proposito?"

Loro mi hanno spiegato ed in seguito l'ho pure assaggiata, tanto per togliermi la curiosità e da quel momento dagli a cercare di convincere gli americani che:

1) La pasta Alfredo NON è un piatto tipico italiano. Può somigliare vagamente alla pasta al burro e formaggio, ma qui c'è la panna e un sacco di formaggio (non parmigiano, ma altri formaggi manco italiani), più aggiunte varie, come broccoli, gamberetti o pollo.

2) Se vanno in Italia e chiedono questo piatto in QUALSIASI ristorante da Canicattì fino a Bressanone, nessuno e ripeto, nessuno saprà che diavolo è questo piatto.

3) E' inutile impuntarsi o continuare a credere al punto 1 e 2 come si crede alla Madonna.


Non c'è niente da fare, è una battaglia contro i mulini a vento, non li convinci neanche morta. Crederebbero più facilmente che so, che il Papa è una donna sotto mentite spoglie, ma non a questo....

3 comments:

raffaella said...

E pensa che a New York c'era il ristorante "Da Alfredo", l'inventore della famosa pasta!! Da buttaje 'na bomba!

Unknown said...

mi sono dovuto ricredere, la pasta alfredo non è "tipica cucina italiana" ma è un piatto inventato in Italia...

http://www.americanwaymag.com/alfredo-di-lelio-rome-the-italian-village-italian-pavilion-of-epcot-center

Lily said...

Si', ma secondo l'articolo, Alfredo in Italia preparava alla moglie la classica pasta, burro e parmigiano, ben diversa dalla pasta Alfredo che si mangia qui in America che e' fatta con la panna, formaggio (che puo' essere cheddar, american o altro) e aggiunta di verdure tipo broccoli, e anche di pezzetti di pollo o gamberetti...
Quindi non sono uguali. L'idea di partenza era una, quella di arrivo e' quasi totalmente diversa.