Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Friday, June 20, 2008

Forget the meatballs



L'altra settimana una mia amica americana mi ha telefonato invitandomi ad una cena italiana che lei stava organizzando, in realtà un pot luck in cui ognuno portava o preparava qualcosa. A me ha chiesto di preparare una delle mie salse per la pasta e allora le ho detto che potevo preparare il "ragù". Lei, non conoscendo questa parola, mi ha chiesto cosa era questo ragù e allora le ho detto: "it's a meat sauce!" e allora lei mi fa: "ah you're preparing meatballs then!".... qualche secondo di silenzio da parte mia... e poi (forse con poco tatto) le ho detto: "in Italy we NEVER eat spaghetti with meatballs, it's something you eat in the US thinking it's Italian, but it isn't. I'll be making the REAL stuff, TOOOOTALLY different, so forget the meatballs!".
Poveretta, se ci è rimasta male non lo ha dato a sentire, solo che mi sono stufata di vedere nei film o nei ristoranti pseudo-italiani questi "spaghetti with meatballs" spacciati per specialità italiana.
La mia collega che è italo-americana dice che la nonna (che era italiana) le preparava sempre questi spaghetti with meatballs, ossia il piattone di spaghetti con sopra un paio di cucchiaiate di sugo di pomodoro e sopra ancora 4 polpette della grandezza di palle da biliardo ciascuna... Mah... che io sappia (e chi voglia confutare la cosa, ben venga e me lo dica), in Italia non ho MAI visto mangiare questa cosa e se facessi una cosa del genere me le tirerebbero dietro queste polpette-grandi-quanto-una-palla-da-biliardo!
Ma è possibile, dico io, che si pensi che questo piatto dalla pesantezza di un blocco di cemento e dall'estetica fantozziana venga biecamente spacciato per specialità italiana, cribbiooo?
Tornando alla mia amica, purtroppo non ha potuto assaggiare il mio ragù perché Rick aveva il mal di denti e non ci siamo andati alla serata italiana, ma sarà per la prossima volta.
E guai a chi sento dire che gli spaghetti with meatballs sono italiani, neh?

No comments: