Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Friday, June 20, 2008

No ice, please!


In Italia quando ordiniamo una bibita al ristorante, in pizzeria, o in un fast food ci viene servita bella fredda e rinfrescante, a meno che non si richieda specificamente non di frigo e allora te la portano dal magazzino.

In America..... in America è tutta un'altra storia. Ovunque, e ripeto, ovunque, la bibita ti viene servita con dei bei cuboni di ghiaccio, a volte c'è letteralmente più ghiaccio che bibita e durante le giornate più calde ti devi pure sbrigare a berla altrimenti sciogliendosi, il ghiaccio rende la bevanda annacquata. Non so come facciano a bere ogni cosa già di per sé fredda di frigo ed in più con il ghiaccio, ma non gli fanno male i denti, dico io? E poi ricordate quante volte le nostre mamme ci hanno detto di non bere le bevande troppo fredde soprattutto in estate altrimenti ci prendeva minimo minimo un colpo?

Dopo le prime volte che mi hanno rifilato la bevanda strabordante di ghiaccio, ho imparato a specificare "no ice, please". La maggior parte delle volte me la portano senza ghiaccio, ma spesso è così forte la loro abitudine, che pure con la richiesta, me la portano lo stesso con il ghiaccio e allora gliela rimando indietro dicendo "No, I said NO ice" ed in una profusione di scuse mi portano la mia bella bevanda fredda ma senza ghiaccio, con mio marito che lancia il commento "damn Europeans"....hehehe come se fossimo noi europei gli strambi della situazione.

Però, guardando la cosa sotto il punto di vista americano, anche loro, gli americani, quando vengono in Europa si trovano in una situazione simile, ma opposta: il ghiaccio automaticamente nel bicchiere diventa una cosa impossibile e se chiedono una bevanda col ghicccio gliela portano con uno striminzito cubettino che sarà rimasto in freezer per almeno 10 anni prima di venire tuffato in un bicchiere.

Morale della storia: paese che vai, usanze che trovi, prima di tutto. E poi, ricordarsi di specificare "no, ice please!"

No comments: