Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Thursday, June 19, 2008

Lo Stupidario del Viaggiatore 4

Un giorno arriva questo tizio, tipico americano, sulla cinquantina, che non ha mai messo il naso fuori dal continente. Mi dice:
"A settembre compio gli anni, voglio fare il giro del mondo".
Gli chiedo dove vuole andare e mi dice: "da Los Angeles ad Anchorage (Alaska). Poi non è che c'è un volo DIRETTO fino a Pechino?"
(aaaaah, cominciamo bene, penso io)
"No, non c'è, deve cambiare almeno un paio di volte " gli dico.
E vabbe' abbozza.
Poi gli dico "lo sa che ci vuole il visto per entrare in Cina?"
Quello strabuzza gli occhi e dice "no, perche', non posso andare dove mi pare? Voglio andare a vedere THE WALL" (come per dire, vado a Berlino a vedere il muro... solo che la muraglia non e' in centro a Pechino, è a circa 70 CHILOMETRI dalla città).
"No, non può, deve avere un visto prima di entrare in Cina, è un paese comunista, la controllano, una volta entrato le prendono il passaporto, deve avere un tour o un hotel prenotati, soldi sufficienti ed un biglietto aereo di uscita".
E quello dice: "ma io voglio dormire negli OSTELLI DELLA GIOVENTU'" (...a 50 anni, ostello della gioventu'?)
"Per quello non la posso aiutare, non trattiamo con gli ostelli" e gli ripeto la storia del visto.
"Poi dove vuole andare?"
"A Dubai"
"E poi?"
"In Africa, in un posto dove non odiano gli americani e dove è sicuro" ('na parola, ormai gli americani stanno un po' sulle palle a molti...)
"Che ne dice del Sud Africa?"
"No, in Egitto"
(bravo, lì ADORANO gli americani!)
"Sempre negli ostelli della Gioventù?"
"Sì"
(e già ho immagini allucinanti su questo poveraccio finito in qualche labirintico souk egiziano).
"Non glielo raccomando, ma faccia come vuole, io le posso prenotare solo i voli e poi lei fa come le pare. Poi dove vuole andare?"
"All'EQUATORE" (proprio cosi' mi dice!!! manco fosse un posto reale)
"Dove di preciso?"
"Che so, Lima.. e poi voglio vedere le Galapagos"
(Lima sta mooolto sotto l'equatore, le Galapagos.... da tutt'altra parte)
"Allora è meglio volare su Quito, in Ecuador (forse l'assonanza del nome con Equatore gli schiarirà le idee... nulla, si sentono i grilli frinire...) e poi da lì prendere un volo per le Galapagos"
"Volo? Non posso prendere un traghetto?"
(TRAGHETTO DA QUITO ALLE GALAPAGOS???? Quito è nell'entroterra e comunque dalla costa ecuadoregna alle Galapagos sono circa 1200 CHILOMETRI, all'anima del traghetto, manco il Kon Tiki ci è arrivato quasi quasi! andiamo bene. Continuo a dare corda al deficiente, lottando tra il nervoso, l'impulso di strozzarlo e scoppiare a ridergli in faccia).
Gli spiego che la cosa è tecnicamente impossibile da fare da Quito.
Allora mi fa (preparatevi, è l'apoteosi del delirio):
"Allora posso prendere UN TRENO da QUITO a LOS ANGELES?"
Mi sono spuntati 7 capelli bianchi quando ho sentito l'ennesima cavolata, alché mi alzo, prendo l'atlante e gli mostro che praticamente deve attraversare il centro America e circa 7 stati diversi...
"Non si può proprio fare eh? neanche in un paio di giorni?"
Gli chiudo l'atlante in faccia e gli dico ironica:
"No, neanche in un paio di giorni. Ora le do qualche catalogo, se li legga bene, le consiglio di comprarsi qualche guida della Lonely Planter, butti giù un itinerario e poi torni da me".
"Sì ma quanto mi potrebbe costare una cosa del genere?"
"Solo i voli...$ 5000 e mi sto tenendo bassa, consideri che è un giro del mondo quello che vuole fare"
"Così tanto! volevo rimanere sotto i 3700 inclusi gli ostelli, il mangiare e tutto il resto".
(cribbio, qualche santo mi avrà trattenuta alla sedia, perché c'era da sbatacchiare il soggettone squattrinato)
"No assolutamente no, se lo scordi, incluso tutto deve guardare ad una cifra di minimo 10.000 dollari, mi dispiace, non posso aiutarla"
Insomma questo imperterrito ha detto che ritorna tra qualche giorno con un itinerario diverso....mi parlava che vuole andare su delle isole dove fa caldo e che vuole vedere le northern lights e Stonehenge, dell'Eurotunnel..... aiutoooooooo datemi una camicia di forzaaaaaa.... o anche una doppietta da tenere nel cassetto per quando ritorna lo scemooooo!

No comments: