Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Saturday, June 21, 2008

Disastri culinari 1

Riporto qui un "aneddoto di vita casalinga" che avevo scritto l'anno scorso su un altro blog (sto migrando tutto su Blogspot e lo volevo conservare):
Da quando ho la stufa nuova mi diletto a cucinare e a provare nuove ricette. Il mio cavallo di battaglia è la pasta, che preparo in vari modi e mi riesce sempre buona. Tutti si leccano i baffi per le mie lasagne alla bolognese, preparate come le faceva la mia mamma (ossia col ragù e la besciamella). In ufficio ogni tanto organizzo pure dei "bruschetta party" con le mie colleghe (gli americani dagli che la chiamano "brusceda", e vabbè ), con tanto di tiramisù finale.
Però una cosa che mi piace da morire sono i chocolate chip cookies, penso che siano una delle cose più deliziose che si possano mangiare negli Stati Uniti. Quindi dato che come dicevo ho la stufa nuova, un giorno ho pensato bene di prepararli in casa, fragranti, senza conservanti, uno scherzo da preparare, lo dicono tutti!
Vado su Foodtv.com e anche sul sito della Hershey's (istituzione cioccolatiera americana), mi stampo un paio di ricette di semplici chocolate chip cookies senza tanti fronzoli, sto attenta alle dosi (anche se ho ancora difficoltà a capire e a convertire le unità di misura americane, abituata a quelle europee), metto tutto nel mio fido robot da cucina, poi separo la pasta in piccoli mucchietti che metto sulla piastra da biscotti (così faccio dei mini chocolate chip cookies, dico tra me e me) ed inforno per 10 minuti. Allo scoccare dei 10 minuti apro il forno e vedo.....non chocolate chip cookies dorati e deliziosi, ma uno strato informe e sottile di pasta, con in mezzo dei pezzetti di cioccolata, che non somiglia neanche vagamente a chocolate chip cookies.... E via ad una serie di urla e vituperi, mentre il cane fugge dalla cucina (perché mommy non è proprio di buon umore in questo momento).... Sbatto la piastra sul bancone ed osservo incavolatissima il disastro... Assaggio un pezzetto del disastro, borbottando ancora improperi. In fondo non è male penso, dopotutto è uno strato di chocolate chip....ma porca miseria, in che cosa ho sbagliato????!Frustatissima ritaglio dei quadratini di materia informe con la spatola.... Li rifilo a Rick, la mia paziente cavia, che ne assaggia uno e mi dice incoraggiante "not bad", ma secondo me mente perché per giorni i chocolate chip squares rimangono a languire sul bancone intoccati, e alla fine prendono la via del secchio..... Mi riprometto che ci riproverò...

No comments: