Per raccogliere in un blog le impressioni, i pensieri,
gli smarrimenti nati vivendo in questo enorme paese.


Thursday, June 19, 2008

Lo Stupidario del Viaggiatore 2

I prossimi 2 aneddoti sono i miei preferiti, capitati, ahimé proprio a me.

Post 11 settembre: una signora mi dice che vorrebbe fare una crociera Costa nel Mediterraneo: "Ma non dove sta Bin Laden eh?"
Liliana: "Guardi che l'Afganistan non ha sbocco al mare e non è neanche sul Mediterraneo..."
Cliente: "Aaah vabbe', no perché io nun ce voglio anna' dove sta' Bin Laden!"
Liliana: "Ma signora mia, ma le pare che la mando in crociera da Bin Laden??!?".... SIGH.....

Immaginare un tizio del genere: uomo tarchiato sulla quarantina, capelli radi neri, gelatinati, panzetta, camicia semi-sbottonata, entra in agenzia con fare da bullo saputello (tipo uno dei personaggi di Carlo Verdone, tanto per intenderci). Si appoggia al bancone, una mano sul fianco e mi fa:
"Senta, io vorrei famme un giro in macchina in America st'estate. Volevo sape' se basta la patente".
Gli comincio a dire che è necessario ottenere la patente internazionale che altro non è se non la traduzione in inglese della patente italiana, in caso si venga fermati dalla polizia che non capisce l'italiano...
"Nooo, nooo, ch'hai capito!" mi interrompe scocciato come se fossi una stupida (passando pure dal Lei al tu).
"Voglio sape' se basta la patente come documento pe anda' in America!".
Faccio un gran sospiro e gli dico scandendo bene le parole come se parlassi ad un bambino scemo: "Allora.......guardi che la patente non è considerata documento di riconoscimento neanche in Italia. Per gli Stati Uniti serve il passaporto. Per noleggiare una macchina serve anche una carta di credito. Ce li ha?"
Risposta: "No, qundi nun se po' fa'... ".Se ne va così come era entrato. Lasciandomi basita....

Signora avanti con gli anni chiedendomi un biglietto del treno: "Vorrei l'INTEL-SITI per..." (Intel-Siti= Intercity)

Altra signora che non mastica l'inglese e che magari guarda Star Trek invece che Beautiful: "Vorrei un biglietto per l'Enterprise " (Enterprise= Eurostar)
In mente mia commento: "Va a trovare Mr. Spock?".

Signora che non mastica l'inglese, ma che in gioventù sarà stata una figlia dei fiori:
"C'ho la carta Frequent FLOWER" (frequent flower= frequent flyer)

LAST MINUTE (Spronuncie varie):
Lest Minit
Last Minit
Last Minuit
Lasht Minutt (tipo Martufello).

Giovanotto che vuole andare in Spagna: "Vorrei andare a Màdrid" (notare: proprio con l'accento sulla A).
E via a dargli informazioni su Madrìd (bado bene a mettere casualmente in evidenza l'accento sulla I), bla bla bla...Madrid (con l'accento sulla I), bla bla bla...Madrid (con l'accento sulla I).
"Ci vuole solo la carta d'identità per anda' a Màdrid, vero?" (aridaje con l'accento sulla A. Evidentemente o e' recidivo o non ha ascoltato niente di quello che gli dicevo su Madrid.... con l'accento sulla I)
Risposta sconsolata:"Ssssssi'".

No comments: